Dopo una ottima notte di riposo, l’avventura verso Santiago parte da Ponferrada; città di templari dominata da un massiccio castello.
Per i borghi profumati di caffè, i pellegrini sono le uniche presenze che in un’involontaria fila indiana procedono verso ovest.
Uscendo dalla città la campagna si fa sempre più ampia e tra i campi coltivati spuntano le alte colonne di metallo che danno casa alle numerose cicogne presenti.
Siamo ai margini della regione della Castiglia, esattamente nel Bierzo famoso per essere un grande “serbatoio” del vino spagnolo; le colline dai pendii morbidi sono ricoperte di vigneti dai vitigni bassi tozzi.
Dopo una decina di km sugli sterrati, arriviamo a Villafranca del Bierzo la piccola Santiago!! Stupisce per la concentrazione di chiese per km quadrato. Qui c’è aria di festa e la presenza dell’estate nell’aria.
Seguendo le conchiglie che contraddistinguono il cammino di Santiago, usciamo dalla città per percorre gli ultimi e poco scenografici km (11) lungo una strada provinciale fino al paesino di Trabadelo. Nell’ultima parte della tappa di oggi siamo lentamente saliti, le montagne hanno preso il posto delle colline e grandi castagni quelli delle viti. Domani ci aspetterà l’ultimo grande scoglio che ci separa da Santiago, il monte Cebreiro.
È’ un camminare lento, che permette di canalizzare l’attenzione su cose che la frettolosa routine quotidiana non ci permette di osservare…
È’ un camminare terapeutico, che ti fa stare all’aria aperta; che ti permette di rilasciare sorrisi al mondo e prendere tutti i sorrisi che il mondo ha per te
E’un camminare creativo che ti dà anche il tempo pensare,immaginare … Ascoltare la tua la voce dei pensieri..
È’ un camminare profondo, che ti fa passare tante ore di fianco alla persona più importante è con lei simbolicamente avanzi verso un obiettivo …
È’……il Cammino di Santiago!!
Stay tuned
Ponferrada-Trabadelo km34
Paesi intermedi:
- Camponajara
- Cacabelos; festa paesana
- Pieros; Albergue El Serbal y la Luna, ottimo pranzo veg molto cordiali
- Villafranca; cattedrale,chiese
- Trabadelo; albergue Camino y Leyenda bellissimo, ottimo cibo ottima ospitalità